Sei qui: Home / Progetto /Radici dell' Idea
L’educazione al rispetto l’ambiente, l’importanza di uno stile di vita sano e all’aperto legato alla tradizione contadina è stata sempre una prerogativa di famiglia, che Maria e Simone, tra i soci fondatori, desiderano trasmettere anche agli altri.
Il territorio rurale in Italia è da sempre culla di tradizione agroalimentare.
Per possedere un terreno anche di piccole dimensioni nelle colline toscane, oggi, occorre avere grosse risorse economiche.
Le giovani famiglie investono, con fatica, per l'acquisto di una casa, spesso non possono permettersi il lusso di avere anche un pezzo di terra. Al contrario, chi possiede terreni agricoli, spesso si scontra con l’impossibilità di coltivare lasciando incolto e in progressivo degrado il patrimonio.
Maria e Simone, dopo 10 anni di ricerca e con limitate risorse finanziarie, hanno chiesto a parenti ed amici di partecipare al proprio sogno e in occasione del loro matrimonio, hanno creato una speciale lista nozze per l’acquisto di un terreno agricolo a Scandicci.
L'ampia adesione all'idea, la generosità, la complicità e il forte entusiasmo suscitati, hanno fatto emergere una genuina forte coesione e la condivisione di valori che sono le radici di questa associazione.
Grazie alla passione, umanità e parecipazione di tutti.. Oggi Orto x mille è una realtà.
La presa coscienza che il recupero, la condivisione e la “ridistribuzione” della terra può essere un tangibile modo per sensibilizzare la collettività a elevati valori culturali e sociali, ci ha portato a credere e diffondere la nostra iniziativa e a cercare chi possiede terra incolta.
Migliorare il territorio, migliora le persone. Occuparsi dell’orto crea occasioni d’incontro, conoscenza e condivisione in grado di coinvolgere a 360° le famiglie,i giovani e i pensionati attraverso relazioni umane, alla ricerca di un benessere comune, proponendo momenti d’intrattenimento e di socializzazione, progetti comuni dove ogni associato ha un ruolo attivo.
A tale scopo, l'associazione ha creato un'area comune attrezzata, con tavoli sedie, barbeque e giochi per bambini, a disposizione di tutti gli associati dove condividere momenti di convialità.
Il raggio d'azionde dell'associazione si è così allargato ed aperto a più attività per promuove esperienze in un contesto di collettività e rispetto, volto ad educare, per vivere in coesione e più vicini alla natura.
Orto x mille organizza per i suoi soci, oltre ai percorsi "ORTO", corsi di lingua, di Yoga, di falegnameria, di pittura, di apicoltura e molti altri ancora!
Entra a far parte del nostro mondo!
Associati anche tu!
"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere". Gandhi