dal
10/02/2018
al
10/02/2018

Semina patate la Pre germogliazione


In: Blog

Semina patate la Pre germogliazione

Febbraio è qui da noi (firenze) periodo di semina per le patate, ma ci sono degli accorgimenti per coltivarle.

In questi giorni è ancora molto freddo e le piogge sono abbondanti, una pratica agronomica molto importante viene però in nostro soccorso prima della messa a dimora dei tuberi, la pregermogliazione.

Con questo metodo potremmo partire con qualche settimana di anticipo sulla nostra coltivazione (anche 6/8 settimane prima), potremmo scegliere quante gemme far crescere ai nostri tuberi e quindi avere patate più o meno grandi e piante più sane.

La giusta pregermogliazione del tubero nella coltivazione biologica rappresenta infatti l’accorgimento più importante per ottenere delle rese più elevate e di qualità.

Di cosa avremmo bisogno quindi?

Ci serviranno delle semplici cassette da ortofrutta in plastica, un ambiente fresco e ad una temperatura tra i 6 e i 12 °C abbastanza luminoso, e ovviamente le nostre patate.

Disporremmo quindi su un solo strato per cassetta le nostre patate ben divise tra loro per lasciare pasaggio d'aria e non produrre muffe.

cassette patate pregerminazione

Come sceglieremo il locale adatto?

Luce e temperatura di stoccaggio dei tuberi avranno influenza sulla produzione dei germogli ed il nostro intento sarà di produrre germogli stabili e robusti, lunghi 10-20 mm, che non si rompono durante la fase di piantagione(poca luce farà crescere germogli sottili e lunghi che non resisteranno alla fase di trapianto).
Questo avviene con la giusta quantità di luce disponibile (il locale di stoccaggi deve essere luminoso, ma la luce non deve arrivare direttamente alle casse) 

Con la gestione della temperatura è possibile determinare il numero di gemme per tubero. Così si ha la possibilità di regolare il numero di tuberi per pianta e il relativo calibro.
Ad esempio terremo i nostri tuberi ad una temperatura 4-5 °C se si desidera ottenere un numero di gemme più alto possibile, così da avere un numero di tuberi più elevato e regolare per pianta ( più patate ma più piccole).

Una temperatura di stoccaggio tra i 10-12 °C favorisce, invece, la formazione della gemma apicale. Questo significa che tramite il rilascio di ormoni, la gemma apicale “domina” su tutte le altre gemme laterali, formando un numero inferiore di tuberi per pianta con pezzatura alquanto grossa.

Siamo pronti per la semina

Taglio verticale patate per seminaCirca 6/8 settimane dopo aver iniziato il nostro percorso di pre germogliazione saremo pronti per la messa a dimora, quindi potremmo tagliare (solo le patate grandi) in 2 parti con un taglio verticale lasciando almeno 1 o più gemme per ogni parte.

E' consigliabile spolverare il taglio con polvere di argilla e far asciugare almeno un giorno così che cicatrizzi.
Siamo quindi pronti per la semina.

Buona coltivazione


AUTHOR: Simone

Simone รจ uno dei soci fondatori, promotore del progetto e costantemente attivo per concretizzare e diffondere l'idea.
All'interno dell' Associaz... Continue reading


TAGS
orto semina patate pregermogliazione


CONDIVIDI




POSTS CORRELATI

From 06/02/2018 to 07/04/2018

L' ecosistema dell'orto naturale

L’ associazione ORTO X MILLE organizza incontri TEORICO PRATICI dove imparare, sperimentare e scoprire insieme l’ ecosistema dell’orto naturale! Attraverso la condivisione di nozion...Continua a leggere



From 10/02/2018 to 10/02/2018

Semina patate la Pre germogliazione

Febbraio è qui da noi (firenze) periodo di semina per le patate, ma ci sono degli accorgimenti per coltivarle. In questi giorni è ancora molto freddo e le piogge sono abbondanti, una ...Continua a leggere



From 30/11/2017 to 30/11/2017

Incontro per Condivisione regolamento

Orto x mille vi aspetta Giovedì 30 novembre 2017 alle ore 20,30 presso la sala CNA - Vicino a P.le Resistenza, alle spalle del Comune di Scandicci! In questo incontro condivideremo tutti i tra...Continua a leggere



Ultimi Tweet