Sei qui: Home / Search / Semina patate la Pre germogliazione
Febbraio è qui da noi (firenze) periodo di semina per le patate, ma ci sono degli accorgimenti per coltivarle.
In questi giorni è ancora molto freddo e le piogge sono abbondanti, una pratica agronomica molto importante viene però in nostro soccorso prima della messa a dimora dei tuberi, la pregermogliazione.
Con questo metodo potremmo partire con qualche settimana di anticipo sulla nostra coltivazione (anche 6/8 settimane prima), potremmo scegliere quante gemme far crescere ai nostri tuberi e quindi avere patate più o meno grandi e piante più sane.
La giusta pregermogliazione del tubero nella coltivazione biologica rappresenta infatti l’accorgimento più importante per ottenere delle rese più elevate e di qualità.
Di cosa avremmo bisogno quindi?
Ci serviranno delle semplici cassette da ortofrutta in plastica, un ambiente fresco e ad una temperatura tra i 6 e i 12 °C abbastanza luminoso, e ovviamente le nostre patate.
Disporremmo quindi su un solo strato per cassetta le nostre patate ben divise tra loro per lasciare pasaggio d'aria e non produrre muffe.
Come sceglieremo il locale adatto?
Luce e temperatura di stoccaggio dei tuberi avranno influenza sulla produzione dei germogli ed il nostro intento sarà di produrre germogli stabili e robusti, lunghi 10-20 mm, che non si rompono durante la fase di piantagione(poca luce farà crescere germogli sottili e lunghi che non resisteranno alla fase di trapianto).
Questo avviene con la giusta quantità di luce disponibile (il locale di stoccaggi deve essere luminoso, ma la luce non deve arrivare direttamente alle casse)
Con la gestione della temperatura è possibile determinare il numero di gemme per tubero. Così si ha la possibilità di regolare il numero di tuberi per pianta e il relativo calibro.
Ad esempio terremo i nostri tuberi ad una temperatura 4-5 °C se si desidera ottenere un numero di gemme più alto possibile, così da avere un numero di tuberi più elevato e regolare per pianta ( più patate ma più piccole).
Una temperatura di stoccaggio tra i 10-12 °C favorisce, invece, la formazione della gemma apicale. Questo significa che tramite il rilascio di ormoni, la gemma apicale “domina” su tutte le altre gemme laterali, formando un numero inferiore di tuberi per pianta con pezzatura alquanto grossa.
Siamo pronti per la semina
Circa 6/8 settimane dopo aver iniziato il nostro percorso di pre germogliazione saremo pronti per la messa a dimora, quindi potremmo tagliare (solo le patate grandi) in 2 parti con un taglio verticale lasciando almeno 1 o più gemme per ogni parte.
E' consigliabile spolverare il taglio con polvere di argilla e far asciugare almeno un giorno così che cicatrizzi.
Siamo quindi pronti per la semina.
Buona coltivazione
Simone è uno dei soci fondatori, promotore del progetto e costantemente attivo per concretizzare e diffondere l'idea.
All'interno dell' Associ... Continue reading
From 13/05/2020 to 13/05/2020
Prevenzione e lotta biologica al Grillotalpa
Lotta Biologica al Grillotalpa Identificazione e danno Insetto ortottero del sottordine ensiferi (Gryllotalpa gryllotalpa), il grillotalpa è un insetto che arriva a misurare anche 5 ...Continua a leggere
From 29/01/2020 to 19/04/2020
Incontri teorico pratici autoformazione. L'ecosistema dell' Orto Naturale
ATTENZIONE!! data l'emergenza Coronavirus, i nostri incontri sono sospesi a data da destinarsi.recupereremo non appena l'emergenza sanitaria sarà rientrata. L’ associazione ORTO X MILLE organizza inco...Continua a leggere
From 26/03/2020 to 26/03/2020
Antenne Amiche, i servizi delle associazioni di Scandicci per il sostegno telefonico ai cittadini
Le Antenne Amiche sono le associazioni di volontariato del territorio di Scandicci che offrono un riferimento alle persone nei momenti di necessità. In questo particolare periodo di emergenza sanitari...Continua a leggere